Un bel pubblico alla prima dei film su uomo e natura

Un pubblico nutrito e ordinato ha assistito ieri sera al molino Scodellino alla prima della Rassegna cinematografica, curata da Lucio Sportelli, dedicata a Uomo – Natura – Cinema.

L’attenzione è corsa ai danni che l’uomo sta procurando alla Terra e ai limiti di uno sviluppo tecnologico senza controllo. Il film lascia però un messaggio di speranza con l’innamoramento del robot Wall.E, lo spazzino creato con i rifiuti che da secoli sta cercando di compattare gli stessi rifiuti da cui è stato creato, con la robottina EVE, frutto invece del parossismo di una tecnologia spersonalizzata ed alienante.

Il prossimo appuntamento è Lunedì 13 luglio con La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki (1997, Giappone, Animazione). Un film piu “duro” rispetto Wall-e, ma certamente visibile da tutti, bambini compreso.

In tutti i film di Miyazaki si può notare il rispetto e la riverenza che il grande di maestro di animazione giapponese pone nei riguardi della natura. In particolare, proprio in questo film, viene rappresentato il feroce rapporto tra gli esseri umani e la natura.

Un grande grazie agli Amici del Molino Scodellino per la gradita l’ospitalità e l’impegno che mettono. Grazie all’Amministrazione comunale per il patrocinio, al Molino Naldoni per le farine speciali per pizze che mette a disposizione e al maestro pizzaiolo Vincenzo Cimino che le ammannisce. Grazie al Consorzio di Bonifica, sponsor della manifestazione.

Vi aspettiamo in tanti anche lunedì prossimo. Ancora con la presenza di Cimino e delle sue pizze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *