Emergenza clima e Laudato Sì in piazza, a Castel Bolognese

Ricordate quando nell’ottobre 2019, lanciammo Naturambiente? Parlammo di (cliccate)  Ambiente, clima, stili di vita.

Dicemmo: noi ci siamo. Nel Teatrino del Vecchio mercato parlammo di Alberi Persone, poi arrivò il Covid. Adesso pensiamo di potere ripartire. Il 18 e il 22 giugno prossimi, porteremo Naturambiente in piazza, incoraggiati dall’iniziativa del Comune che ha destinato alcune risorse finanziare per far ripartire la cultura a Castel Bolognese.

Stiamo mettendo a punto il programma, Qualcosa però possiamo anticipare. Intanto siamo aiutati da una collaborazione giovane e ogni giorno che passa scopriamo quanto questo sia importante e ci dia carica.

La prima serata, venerdì 18 giugno, parleremo di clima per dire che è già cambiato e che per noi il futuro è adesso. Non abbiamo più tempo da perdere.

Ci aiuteranno a riflettere Paola Valandro e Lorenzo Mancini.

Paola lavora per la comunità di innovazione dell’Unione Europea che si occupa di cambiamenti climatici, EIT Climate KIC.

Lorenzo fa parte del consiglio direttivo di Legambiente Emilia Romagna e si occupa della campagna Change Climate Change.

Martedì 22 giugno, ci occuperemo di Laudato si, l’enciclica di Papa Francesco che parla della cura della casa comune. Avremo con noi S.E. monsignor Giovanni Mosciatti – vescovo di Imola – al quale cercheremo di affiancare una personalità di eguale valore.

Per entrambe le serate organizzeremo gradite sorprese. Un’idea su cui lavoriamo è quella di chiedere ai giovani artisti castellani di mettere a disposizione un loro disegno, quadro o quel che sarà da destinare ad un’ASTA per l’Ambiente con ricavato donato al mondo scolastico per piantare alberi attorno ai plessi, asilo compreso.

Ricordo con piacere che alla realizzazione del nostro progetto lavorano i Volontari per l’Ambiente e l’Associazione Genitori.

L’auspicio è quello di riuscire a coinvolgere un elevato numero di persone e di fare in modo che queste partecipino attivamente alle due serate. Vorremmo lasciare un segno per il futuro. Un futuro che deve vederci subito e grandi protagonisti per salvare il pianeta. Non possiamo più aspettare.

A presto il programma definitivo delle due serate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *