Le Iniziative dell’Associazione Pietro Costa

Stiamo lavorando per precisare il calendario delle iniziative sui temi ambientali di attualità. Facciamo il punto.

1 – Conferenza sul clima. Stiamo interpellando alcuni climatologi e siamo in attesa di risposte.

2 – Docufilm. Stiamo pensando a diverse ipotesi. Quella al momento più accreditata è la proiezione al Cinema Moderno, previo accordo con la gestione, del film giapponese a cartoni animati: Nausicaa della Valle del Vento di Hayaio Miyazaki – 112 minuti. Se possibile, proiezione il sabato pomeriggio per consentire la partecipazione anche dei bambini.

3 – Conferenza su Laudato Si, l’enciclica di papa Francesco sul clima. Siamo in contatto con la Parrocchia per accogliere il suo contributo.

4 – Gli alberi. La loro importanza per il clima e la nostra salute. Come scegliere, curare e potare gli alberi ornamentali. Stiamo concordando l’iniziativa con Stefano Caroli, responsabile della cura del verde del comune di Faenza.

5 – C’è un mondo da pulire. Raccolta della plastica in alcuni fossi e parchi di Castel Bolognese.

6 – Una domenica ecologica. Proporremo all’Amministrazione comunale una Domenica ecologica con tante iniziative, fra le quali: distribuzione gratuita di una piantina di albero a tutti i bimbi nati negli ultimi nati e a tutti cittadini (il comune dovrebbe indicare aree dove piantarle); illustrare le vetrine dei negozi (a partire da quelli sfitti) con i disegni a tema di bambini e adulti; raccolta della plastica in alcuni fossi e parchi di Castello; limitazione del traffico nel centro urbano.

7 – Come produrre meno rifiuti. Ne parliamo con Linda Maggiori, blogger a impatto zero.

Confermiamo di volere chiedere il Patrocinio del comune e di coinvolgere direttamente gli assessorati: cultura, ambiente e istruzione.

Ad ogni iniziativa chiederemo un contributo libero e volontario ai partecipanti per aiutarci nel pagamento delle spese che ci saranno.

Abbiamo prodotto per illustrare le varie iniziative i due loghi che potete vedere in questa pagina.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *