Ricordiamo i Caduti nella bonifica dei Campi Minati

La ricorrenza dei Caduti di tutte le guerre ci fa tornare alla mente i Caduti nella Bonifica dei Campi Minati. Il ricordo è particolarmente presente in quello che fu il teatro del Fronte del Senio, durante l’ultima guerra.

Castel Bolognese ospita il Monumento nazionale ai Caduti nella bonifica. Questo onora la città, ma ci affida anche la responsabilità di mantenere vivo il ricordo di quella triste vicenda. Facciamo abbastanza? Non lo so, pensiamoci.

L’Associazione Pietro Costa, da anni, si fa carico della manutenzione dell’area del Monumento. Manutenzione che a volta sconta l’inciviltà di alcuni cittadini che amano portarvi a spasso i loro cani, lasciando a volte sul campo tracce indecenti.

Quest’anno abbiamo pensato di rinnovare, anche nell’occasione della celebrazione dei Caduti (1 novembre), un’aiuola, mettendo a dimora piantine di stagione. Poi abbiamo potato le siepi e tosato l’erba.

Mercoledì 1 novembre, si ricordano i Caduti di tutte le guerre. La Cerimonia promossa dal Comune e dalle varie Associazioni, prevede alle 10,45 il corteo dalla Piazza alla Chiesa di San Sebastiano – luogo ufficiale che ricorda i Caduti di Castel Bolognese. Il nostro invito è di partecipare alla Cerimonia ufficiale, non dimenticando di fare una visita al Monumento ai Caduti nella bonifica dei campi minati (via Giovanni XXIII*).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *