I lunedì di luglio, rassegna cinematografica di film d’autore

La rassegna, ideata da Lucio Sportelli, quest’anno è dedicata al CINEMA IN UNA STANZA. Nella convinzione che per raccontare un film non servono grandi scenografie e molteplici location, a volte è sufficiente una sola stanza…e alcuni grandi registi.

Visto il successo dello scorso anno, le proiezioni avverranno ancora nella splendida scena del Molino Scodellino, a Castel Bolognese, in via Canale.

Prima proiezione, lunedì 2 Luglio. Partiremo con NODO ALLA GOLA di Alfred Hitchcock – (1948, USA, titolo originale ‘Rope’). In questo ingegnoso e apparente unico piano sequenza, siamo accompagnati dal grande maestro Alfred Hichcock in un appartamento di New York dove è avvenuto un omicidio. Hitchcock riesce, con una idea semplice, a realizzare in intero film praticamente in una unica stanza e senza mai staccare lo sguardo dai protagonisti.

Proseguiremo Lunedì 16 luglio con LA FINESTRA SUL CORTILE di Alfred Hitchcock – (1954, USA, titolo originale ‘Rear Window’). In questo film, sempre di Hitchcock, lo sguardo si allarga leggermente e scruta le debolezze umane dalla finestra della stanza del protagonista. Un film che ha fatto storia e che non smetterà mai di stupirci.

Concluderemo Lunedì 30 luglio con LA PAROLA AI GIURATI di Sidney Lumet – (1957, USA, titolo originale ’12 Angry Men’). Sydney Lumet gira questo film in un’unica stanza e riesce a rendere il carattere dei personaggi, molto iconici, in maniera eccezionale. L’uso sapiente delle inquadrature e del variare della distanza dai personaggio svolgono un ruolo importante per la tensione e la claustrofobia che questo film trasmette.

Come nelle scorse edizioni, abbiamo cercato di abbinare le proiezioni ad altre attività che fornissero un senso compiuto alla serata.

Quest’anno, dalle ore 18 potrete visitare, guidati, il Mulino Scodellino e il piccolo impianto idroelettrico che sfrutta l’acqua del canale (un vero gioiello di ingegneria). Inoltre, dalle ore 19, forniremo un ristoro con piadina e prodotti locali.

Alle ore 21,30 proiezione del film con cineforum sotto le stelle.

Al mulino si arriva a piedi lungo via Canale, oppure parcheggiando presso la chiesa di Casalecchio.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Pietro Costa e dalle associazioni di volontariato Amici del Molino Scodellino e Amici del fiume Senio. Si avvale del patrocinio del comune di Castel Bolognese e del Consorzio di Bonifica.

Info: Domenico Sportelli (cell 3400532380)

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *