Rassegna, chiude con successo

Un applauso sincero e riconoscente da parte del numeroso pubblico presente ha concluso la Rassegna dei Film del Lunedì allo Scodellino, dedicata quest’anno a Uomo – Natura – Cinema.

L’ultima proiezione “Mad Max: Fury Road” di George Miller” ha trattato il tema ambientale con inusitata durezza. La parola chiave, per come ho visto io il film, è stata: redenzione, quella che Furiosa “cerca” a seguito della distruzione della terra da parte dell’uomo. Acqua e petrolio sono diventati simboli e cause di una spietata guerra per la sopravvivenza. Di particolare rilievo la parte tecnica del film che gli è valsa numerosi premi Oscar.

Il successo della Rassegna sta nella passione con cui Lucio Sportelli, che la cura, mostra da anni per la cinematografia non banale, che dice cose concrete. Non è affatto secondario anche la particolare bellezza del luogo dove si tiene: la scena dello storico Molino Scodellino diventato oramai un intreccio virtuoso fra cultura, natura e tempo libero.

Un sincero ringraziamento va agli Amici del Molino, motore trainante del luogo, all’Amministrazione comunale per il Patrocinio e alla fattiva collaborazione del Molino Naldoni.

Alcune prime brevi considerazioni svolte con Lucio Sportelli, nostro socio e inventore della Rassegna, portano a dire che il futuro è davanti a noi. L’idea di massima sarebbe quella di rafforzare la cultura del cinema a Castel Bolognese. La base è molto solida. Si fonda, fra altro, sull’esperienza del mitico Cinema Moderno e sul contributo di tante persone che ci hanno lavorato e ci lavorano.

Le idee che cominciano a balenare potrebbero essere quelle di consolidare la Rassegna dei Lunedì di Luglio e la location del Molino – casomai tornando a 4 proiezioni. Poi di dare voce e vigore ai “corti”, valorizzando nuovi luoghi, forse sconosciuti, ma significativi esistenti a Castel Bolognese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *