Manutenzione al Monumento per il 10 aprile.

Il Monumento

Come sapete da anni ci occupiamo come Pietro Costa della manutenzione dell’area in cui sorge il Monumento nazionale ai caduti nella Bonifica del Campi Minati. Dopo la pausa dello scorso anno per Covid, quest’anno riprenderemo il nostro piccolo lavoro. Lo faremo con la collaborazione dei Volontari per l’Ambiente, che ringraziamo. Abbiamo iniziato venerdì scorso col rimuovere le foglie dal prato per evitare l’effetto pacciamatura.

Venerdì abbiamo poi ricevuto la visita dell’assessore Dumas Minzoni per uno scambio di idee su alcuni lavori che occorrerebbe fare nell’area per conservare al meglio il Monumento nazionale.

Abbiamo fatto presente che occorrerebbe:

  • sistemare il prato dove abbiamo fatto le aiuole di fiori, poi rifare le aiuole;
  • riattivare le luci;
  • riflettere sugli alberi (ripiantare quelli piccoli che si sono seccati e vedere cosa fare con i tre faggi al centro che provocano problemi al Monumento);
  • lavare il Monumento come abbiamo già fatto altre volte per riportarlo al suo aspetto originario;
  • mettere un pannello che fornisca ai visitatori le info essenziali (grazie a Franco Gaglio che ci ha fornito la documentazione necessaria).

L’Assessore ha convenuto sulla opportunità di un restyling. Compirà i suoi passi e ci farà sapere.

Chiediamo a chi volesse darci una mano per questo Monumento che la porta della Pietro Costa è aperta a tutti. Anzi, che ne avremmo proprio bisogno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *