Il complesso di Santa Maria della Misericordia in mostra

Arte e cultura si mettono in mostra. Giovedì 9 giugno 2011 alle ore 20, sarà inaugurata a Castel Bolognese, in via Emilia Interna n.86/a, una mostra dal titolo “L’unità nei frammenti. Il complesso architettonico di Santa Maria della Misericordia”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Pietro Costa” con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, ideata e realizzata dallo “Studio Malucelli Architetti Associati” di Castel Bolognese, resterà aperta dal 9 al 13 giugno 2011, in contemporanea con la Sagra di Pentecoste castellana.

La mostra si propone di accrescere interesse e sensibilità verso un complesso architettonico sconosciuto a molti, e in particolare sulla pregevole ex chiesa di Santa Maria della Misericordia. Originaria del XIV secolo, fu oggetto di numerose trasformazioni che culminarono nel 1771 con l’intervento dell’architetto imolese Cosimo Morelli che ne realizzò l’ampliamento, comprendente la facciata e la splendida cupola emisferica.

All’interno della chiesa saranno esposti disegni, immagini e antichi manoscritti che ne ricostruiscono le vicende storico-artistiche ed illustrano un proposta di restauro con l’ausilio di tavole grafiche ed elaborazioni in 3D. L’ultima parte del percorso si sviluppa all’interno dell’adiacente cortile di Palazzo Zacchia-Rondinini (di proprietà privata e solitamente chiuso al pubblico). Qui verrà illustrata un’ipotesi di riqualificazione architettonica dell’intero complesso, volta alla creazione di un polo culturale a servizio del paese.

La mostra resterà aperta giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle 20 alle 24; domenica 12 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 24; lunedì 13 giugno dalle 15 alle 24.

Per conoscere meglio il complesso di santa Maria vai alla pagina con tutte le info

2 Risposte a “Il complesso di Santa Maria della Misericordia in mostra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *