Rassegna di cinema I lunedì di Luglio

Con il patrocinio del comune di Castel Bolognese, l’associazione culturale Pietro Costa, le Associazioni di volontariato Amici del Molino Scodellino e Amici del fiume Senio, presentano la sesta edizione della Rassegna Cinematografica I LUNEDI’ di Luglio, curata da Lucio Sportelli.

La Rassegna si svolgerà anche quest’anno nella bella scena del Molino Scodellino di Castel Bolognese, in via Canale. Quest’anno il titolo è UOMO, NATURA,CINEMA.

Il mondo del cinema, molto spesso, ha rappresentato il difficile rapporto tra l’uomo e la natura nella maniera più estrema e disparata. In questa rassegna vivremo tre punti di vista molto stimolanti e molto diversi tra loro, dove il genere umano è stato scandagliato da vari generi cinematografici.

Questo il programma:

Lunedì 6 luglio

Wall-E di Andrew Stanton (2008, USA, Animazione). Un piccolo robot con il compito di ripulire il pianeta terra assume coscienza di sè e intraprende una splendida avventura, che farà meditare sui danni prodotti dall’uomo.

Lunedì 13 luglio

La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki (1997, Giappone, Animazione).

In tutti i film di Miyazaki si può notare il rispetto e la riverenza che il grande di maestro di animazione giapponese pone nei riguardi della natura. In particolare, proprio in questo film, viene rappresentato il feroce rapporto tra gli esseri umani e la natura.

Lunedì 20 luglio

Mad Max: Fury Road di George Miller (2015, Australia/USA, Distopico).

Meraviglioso film distopico in cui il genere umano ha completamente devastato il mondo e i beni primari sono diventati l’acqua e il carburante. Film assolutamente da non perdere.

Al termine delle proiezioni Cineforum sotto le stelle.

Dalle ore 19,30 è in funzione un fornito punto ristoro. A richiesta visita guidata al mulino.

Potete arrivare a piedi, lungo via Canale. Oppure parcheggiare presso la chiesa di Casalecchio.