Nel Senio della memoria, ricordiamo Victor Phelps

Sabato 23 aprile 2022, assieme agli Amici del Senio e alle ANPI di Castel Bolognese e Solarolo, cammineremo lungo l’argine del Senio per trovarci nel punto in cui nell’inverno del ’44 cadde l’areo americano di Victor Phelps. Salvatosi col paracadute, fu imprigionato, condotto in un campo di concentramento in Polonia da dove fu salvato a fine guerra dall’Armata Rossa.

Partiremo a piedi dalla piazza di Castel Bolognese. Seguiremo via Serraglio e via Zanelli da dove per la carraia dietro la chiesa della Pace, giungeremo sull’argine del Senio. Torneremo per via Rezza, via Casanola e via Canale. Il percorso sarà di circa 10 km A/R.

Nel luogo ove cadde l’aereo metteremo una targa a ricordo di quel fatto e perchè anche il territorio parli delle atrocità della guerra. Di ogni guerra, compresa quella assurda di questi giorni della Russia contro l’Ucraina. Ci sarà la Banda di Castel Bolognese. Faremo la diretta face book per consentire ai parenti americani di Victor Phelps, che abbiamo cercato e trovato grazie al lavoro di Andrea Soglia, di seguire la nostra iniziativa. Loro sono contenti e anche un poco stupiti di questo nostro lavoro che, pur piccolo, segna anch’esso una nota di riscatto verso le colpe del fascismo che trascinò l’Italia in quella assurda guerra.

Oltre ai ricordi che mai vorremo dimenticare, sarà l’occasione per strizzare l’occhio alla primavera che si mostrerà lungo il percorso con il suo variopinto manto floreale. Sarà una camminata per la salute e per un contatto con la natura in un tratto di fiume dove si presenta con uno splendore che vorremmo fosse ben tutelato e valorizzato.

La camminata, compresa nel calendario delle celebrazioni della Liberazione, è patrocinata dalle amministrazioni comunali di Castel Bolognese e di Solarolo che ringraziamo. Si avvale della collaborazione delle sezioni ANPI di Castello e di Solarolo.
Vi aspettiamo.

Potete leggere il programma nella foto posta in evidenza in questo articolo (cliccatela per estenderla).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *